La creazione di un logo

 

La creazione di un logo è una "tempesta di idee": si parte dal nulla con i pochissimi riferimenti noti: la finalità di un prodotto o l'attività di un'associazione, una ditta. Se il Cliente ha dei colori predefiniti, si studiano nuovi accostamenti e soluzioni cromatiche accattivanti, altrimenti l'arcobaleno dei colori Pantone diventa la tavolozza di partenza.

Occorre prevedere la tipologia di utilizzo di ogni logo, la duttilità negli utilizzi su fondi diversi, oppure in bianco e nero, oppure in negativo. 

 

Nella progettazione di un logotipo si deve tener conto di tutte queste cose. Lo scopo è arrivare ad un risultato che appaghi l'occhio e soddisfi pienamente il committente. 

 

Il risultato di una prima "tempesta di idee" è una serie di proposte grafiche, normalmente anche molto diverse tra loro, che serve come base di partenza per poi affinare e "raffinare" l'elaborato grafico scelto insieme al Cliente. 

 

Al termine viene fornito al Cliente un pacchetto completo che comprende il logo in formato vettoriale, la versione negativa, la versione in scala di grigi, i riferimenti Pantone dei colori utilizzati, i font utilizzati (se necessari), i PDF degli stessi ad alta risoluzione.

 

Capita spesso che loghi creati molti anni fa, non si trovino più o non abbiano la definizione sufficiente per l'utilizzo digitale. In questo caso è possibile "ricostruire" il logo in formato vettoriale, ottenendo quindi un nuovo file per qualsiasi utilizzo.

Esempi di loghi realizzati

Cos'è un logo?

 

Un logo (abbreviazione di logotipo, plurale: logo o loghi) è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

 

Un logo professionale è ormai diventato una necessità: infatti permette di riconoscere l'azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispiare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio. Al giorno d'oggi si tende ad accompagnare il logo con uno slogan che aiuta a rafforzare, accompagnato dal logo, l'identità del marchio.

 

Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell'ambito del marchio:

 

  • logotipo: è il segno grafico il cui referente è un'espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile, ad esempio il logotipo «Wikimedia»

     

  • pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un'azione che l'oggetto può esprimere

     

  • diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà, ad esempio il segno Nike

[fonte: Wikipedia]


Immagine Coordinata

Ecco una breve definizione di "Immagine coordinata":

 

Immagine in cui si persegue una coerenza tra gli elementi di comunicazione soprattutto visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, grafica, impaginazione dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

 

 

Creare un'immagine coordinata, significa dunque partire dall'ideazione di un logo, con la definizione di colori atti a rappresentare nel tempo un prodotto, un ente o un'associazione, un progetto e realizzare poi tutto quello che si necessita per la promozione:

 

- Carta intestata

- Biglietti da visita

- Buste

- Insegne

- Vetrofanie

- Depliant

 

... e ogni altro "mezzo" ritenuto utile per "presentarsi" alla nostra utenza.

 

 

Alcune realizzazioni

Dalla preparazione del file per la stampa...
Cavalli_131111_lito.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

Curiosando...


Studi Logotipo

Studio Logotipo per Associazione Angelo Cavalli, Monza (MB)
Logotipo_Cavalli_pw.pdf
Documento Adobe Acrobat 269.0 KB
Studio Logotipo per Centro Estetico Esperienza di Bellezza, Varallo (VC)
logotipo_EB_pw.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.0 KB

macchiagrafica.it

Officina Creativa
di Maria Chiara Demagistri

Via Garibaldi, 22
13017 QUARONA (VC)

 P.I. 02544330026

C.F. DMGMCH78L66L669F

Tel: +39 340 3697914

Fax: +39 0163 564081

Mail: info@macchiagrafica.it

Skype: emmecidi 


facebook.com/mariachiara.demagistri